Aree di attività

DSC 0012Nel campo del diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, si offre assistenza e consulenza in tutti i settori del diritto del lavoro, a lavoratori ed aziende, per problemi legati a questioni di retribuzione, o ad ogni tipo di controversia sul posto di lavoro.

Lo Studio Legale Neri si occupa in particolare di:

- diritto sindacale;

- vicende legate al rapporto di lavoro (trasferimento, demansionamento, sanzioni disciplinari, recupero crediti di lavoro, trattamento di fine rapporto, licenziamento, mobbing sul posto di lavoro);

- diritto della previdenza e dell’assistenza sociale (riconoscimento di prestazioni pensionistiche, opposizioni a cartelle esattoriali rispetto alle pretese contributive da parte degli enti previdenziali verso aziende e singoli).

Nel campo del diritto civile lo studio è a disposizione per offrire servizi di consulenza e assistenza su ogni questione, in via stragiudiziale nonché in caso di contenzioso.

In particolare lo Studio Legale Neri si occupa di:

- contrattualistica;

- locazioni e condominio;

- infortunistica stradale (assistenza durante tutto l’arco della trattativa con le società di assicurazione in caso di incidenti, fino alla riscossione del risarcimento).DSC 0016

- sanzioni amministrative (multe, cartelle esattoriali).

Nell'area del diritto penale si offre assistenza legale e una difesa per ogni tipo di reato contestato, direttamente o avvalendosi di validi collaboratori. Lo Studio Legale Neri offre anche assistenza per coloro che intendano essere tutelati come persone offese da un reato.

In particolare l’attività dello Studio consiste nelle fasi di:

- attività di consulenza in ordine a questioni di rilevanza penale;

- assistenza nella redazione di denunce/querele;

- assistenza e difesa nel procedimento penale (indagini preliminari, udienza preliminare, riti alternativi, dibattimento);

- procedimenti avanti al Tribunale della Libertà (misure cautelari, reali e personali);
- costituzione di parte civile nel processo penale.

Lo Studio Legale può rappresentare anche soggetti che godono dei requisiti per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato, il cd. gratuito patrocinio.